Il Dono | Concerto inaugurale | Hugo Ticciati - Politeama Pratese

Novembre 2022

2022Gio17Nov21:00Il Dono | Concerto inaugurale | Hugo Ticciati21:00 Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35Musica:Camerata strumentale

Dettagli evento

Direttore e violino Hugo Ticciati

Pärt: Silouan’s Song
Vasks: Concerto per violino n. 2 «Evening Light»
Brahms: Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73

Il programma diretto da Hugo Ticciati inaugura la Stagione 2022-23 e un progetto pluriennale consacrato all’integrale delle Sinfonie di Brahms, poste in dialogo con pagine di musica contemporanea accomunate da un medesimo respiro spirituale. Silouan’s Song traduce nell’ascesi dei suoni la preghiera di un mistico russo, da cui prende il titolo.
Intimamente legato al magistero di Arvo Pärt è anche il Secondo Concerto per violino «Evening Light» di Peteris Vasks, qui presentato in prima esecuzione italiana. Il lavoro è stato commissionato da Hugo Ticciati e medita attraverso la metafora della «luce della sera» sul crepuscolo di un’umanità avversa al proprio ambiente che vede sempre più allontanarsi il raggio della speranza.

Il lavoro è l’ideale continuazione della riflessione avviata da Vasks con il Primo Concerto per violino «Distant Light», con cui Hugo Ticciati fece il suo debutto a Prato e travolse il pubblico in una temperatura emotiva alla quale nessuno fu in grado di sottrarsi, dimostrando che la musica del XXI secolo può ancora toccare gli animi:

Alle 18,45 si terrà presso la Platea del Politeama Pratese il Club delle 18.45: l’incontro introduttivo al concerto con il direttore artistico Alberto Batisti. L’incontro è a ingresso libero.
A seguire sarà possibile prendere parte all’aperitivo-buffet presso il Ridotto del Teatro.
È obbligatoria la prenotazione entro il lunedì precedente alla data del concerto allo 0574 603758 o info@cameratastrumentale.org

X