PUGNI NEL CUORE
Dettagli evento
PUGNI NEL CUORE di e con Maurizio de Giovannie con Marco Zurzolo, Marianita Carfora, Umberto
Dettagli evento
PUGNI NEL CUORE
di e con Maurizio de Giovanni
e con Marco Zurzolo, Marianita Carfora, Umberto Lepore, Carlo Fimiani
produzione Mismaonda
in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Ci sono pugni che non causano solo lividi sulla pelle ma colpiscono dritti al cuore, spezzando vite e dignità. Ferite e dolori che risuonano nel reading di Maurizio de Giovanni sul tema della violenza di genere. Attraverso racconti tremendamente realistici, si rendono limpide e vivide situazioni tristemente attuali e ancora troppo frequenti.
Con gli occhi del carnefice, il noto giallista racconta l’amore che diventa gelosia, ossessione e odio come perversione: la sua penna è portata a misurarsi con delitti passionali e quindi, inevitabilmente, con il racconto di amori, anzi di (dis)amori. «Davanti al buco nero della violenza di genere – sottolinea l’autore – gli avvocati difendono, i magistrati giudicano, la polizia indaga. Gli scrittori, invece, cercano i perché. L’unico modo che ho di rispondere a questo perché è raccontare storie, in cui mostrare quanto sia terribile che le paure di una donna diventino rilevanti solo quando scompare».
Accompagnato da Marco Zurzolo e dai suoi musicisti, de Giovanni legge i suoi racconti muovendosi tra delitti passionali e storie di solitudini covate nella rabbia, amori malati ed episodi di cronaca osservati dal punto di vista inedito di assassini e criminali.
Scarica il cartellone completo della stagione 2025/2026 in formato digitale
Data
Martedì 25 Novembre, 21:00