Il Dono | Simone Ori - Politeama Pratese

Aprile 2023

Questo è un evento che si ripete

2023Mar04Apr21:00Il Dono | Simone Ori21:00 Chiesa di San Francesco, Piazza S. Francesco, 59100 Prato POMusica:Camerata strumentale

Dettagli evento

Chiesa di San Francesco

Direttore Simone Ori
Francesca Lombardi Mazzulli soprano
Lucia Napoli mezzosoprano

Durante: Concerti per archi
Pergolesi: Stabat Mater, per soprano, contralto, archi e basso continuo

Simone Ori, pratese, per tanti anni ha dato il suo contributo artistico alla vita della Camerata suonando l’organo o il clavicembalo nelle nostre produzioni. Nel frattempo ha consolidato una figura professionale che ne fa oggi un’autorità, le cui collaborazioni sono richieste da orchestre, ensemble, direttori di primissimo piano in Italia e all’estero, particolarmente nel repertorio barocco e classico. Per questo programma pasquale assume la guida dell’Orchestra della sua città, affrontando una partitura che nella Storia della musica è avvolta dall’aura del mito, fin da quando Giovanni Battista Pergolesi la licenziò a ventisei anni sul proprio letto di morte. Lo Stabat Mater trasfìgura l’immagine di Maria che contempla il supplizio del figlio crocifisso in una bellezza essenziale e dolente, modello di pathos spirituale per tutti i compositori a venire e potentissima fonte di ispirazione ancora ai nostri giorni. Le voci di due autorevoli specialiste in questo repertorio, Francesca Lombardi Mazzulli e Lucia Napoli, associate alla consapevolezza stilistica di Simone Ori assicurano un’esecuzione in grado di restituire tutto lo splendore e la commozione d’un capolavoro immortale.

Accanto a questa insuperata “Pietà” scolpita in musica, il concerto offre l’opportunità rara di ascoltare due gioielli strumentali di Francesco Durante, che fu maestro di Pergolesi e di tanti altri illustri compositori usciti formatisi nei conservatori napoletani. Questo «maestro dei maestri» consacrò tutta le proprie energie alla musica da chiesa e all’insegnamento, restando insensibile alle sirene del teatro d’opera. Tra le poche eccezioni in un vastissimo catalogo prevalentemente liturgico figurano questi Concerti per archi, il cui connubio di dottrina e fantasia certifica la grandezza di uno dei più venerati musicisti del Settecento partenopeo.

Data

Martedì 4 Aprile, 21:00

Location

Chiesa di San Francesco

Piazza S. Francesco, 59100 Prato PO

Date della replica

5 Aprile 2023 21:00

X