MONTEFERRATO FESTIVAL 24 PARTE I - Politeama Pratese

MONTEFERRATO FESTIVAL 24 PARTE I

2024Mer10Lug(Lug 10)19:30Ven12(Lug 12)23:58MONTEFERRATO FESTIVAL 24 PARTE I19:30 - 23:58 (12) Villa Rucellai - Fattoria di Canneto, via di canneto 16 59100 PratoEventiEventi e Collaborazioni

Dettagli evento

MONTEFERRATO FESTIVAL 2024 PARTE I
10/12 LUGLIO VILLA RUCELLAI

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF


Dalla Cava
signora di pietre lunari proteiformi di miti
più su nella foresta
a raggiungerti
riserva diamantina
cercando di sopravvivere in purezza.
E come nelle fiabe
avanzando di ritorno
.

Con questa quarta edizione del Festival abbiamo sentito l’esigenza di esplorare nuove possibilità e nuovi luoghi e di approfondire maggiormente il rapporto opera d’arte – natura, binomio su cui poggia l’idea del Festival sempre però rimanendo fedeli alla natura del progetto, la cui spinta primaria va riconosciuta nella meravigliosa Cava di Marmo Verde del Monteferrato di Prato, ventre e ispirazione.
Pertanto gli eventi in programma sono dislocati in due tempi e due luoghi ben distinti.

La Parte I di Monteferrato Festival si svolge ancora all’interno del Comune di Prato, la terra che ci ha fatto nascere, e dove sentiamo sia necessario affondino le radici. Nella storica Villa Rucellai nella Fattoria di Canneto, luogo antico e ricco di fascino ancora in grado di mescolare la suggestione di un mondo contadino con la raffinata vera eleganza del suo incanto fuori dal tempo, andrà in scena un lavoro teatrale ispirato all’opera e alla vita di Pellegrino Artusi. Un’occasione di esplorare il rapporto opera d’arte/eno-gastronomia impastando Teatro e l’alta opera culinaria delle sue ricette, ispirate alla grande tradizione della cucina italiana.
Lo spettacolo andrà in scena al tramonto e sarà seguito da una cena artusiana servita sulla terrazza della Villa esclusivamente per gli spettatori.

La Parte II della programmazione si addentra fino ai paesaggi incantati della foresta nella Riserva Naturale dell’Acquerino nel Comune di Cantagallo, per una tre giorni davvero immersiva di Teatro, Musica, esperienze sensoriali e laboratoriali.
Gli eventi all’interno nella Riserva Naturale si svolgono presso la Cascina le Barbe e andranno in scena dal mattino fino a sera inoltrata con la possibilità di pernottare all’interno dell’area Festival in strutture preposte con obbligo di prenotazione. Servizio ristoro presente in loco.
(vai al programma della parte II)


PARTE I IN VILLA

10-11-12 LUGLIO 2024
VILLA RUCELLAI PRATO

La cucina è estrosa, dicono i fiorentini, e sta bene perché tutte le pietanze si possono condizionare in vari modi secondo l’estro di chi le manipola; ma modificandole a piacere non si deve però mai perder di vista il semplice, il delicato e il sapore gradevole.

h 19:30
PELLEGRINO ARTUSI,
TRAGICOMMEDIA IN CUCINA
Radiodramma a vista

scritto da Tommaso Santi a cura di Valentina Banci
con Riccardo Goretti e Valentina Banci
 
Lo spettacolo nasce dalla rielaborazione del celebre La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene e della Autobiografia di Pellegrino Artusi.
Andrà in scena nell’ora suggestiva del tramonto e sarà seguito da una cena con ricette artusiane servita al tavolo e destinata esclusivamente agli spettatori.

 
INGRESSO UNICO 10-12 LUGLIO SPETTACOLO + CENA → € 40
Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato entro il giorno precedente all’evento     
 
SCOPRI IL → MENÙ ARTUSI

INFO E BIGLIETTI PARTE I — IN VILLA
PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
Collettivo Ferro26
→ e-mail monteferratofestival@gmail.com
→ tel. WhatsApp + 39 388 835 3795
→ IBAN IT 87V0306909606100000177894
Intestato a: Collettivo Ferro26 Causale: Spettacolo e cena Artusi

Biglietteria c/o Teatro Politeama Pratese con possibilità di pagamento alla cassa

Data

Mercoledì 10 Luglio, 19:30 - Venerdì 12 Luglio, 23:58

Posizione

Villa Rucellai - Fattoria di Canneto

via di canneto 16 59100 Prato

Altri eventi

Ottieni indicazioni