NON VOLEVO ESSERE UN EROE
Dettagli evento
NON VOLEVO ESSERE UN EROEStoria di Enea, il padre nostro. il nuovo spettacolo di Beppe
Dettagli evento
NON VOLEVO ESSERE UN EROE
Storia di Enea, il padre nostro.
il nuovo spettacolo di Beppe Allocca, l’Artigiano Teatrante
con Beppe Allocca
Drammaturgia: Beppe Allocca
Regia: Roberta Provenzani e Beppe Allocca
Musiche originali: Andrea Zito
Video di scena: Stefano Corso
Scenografie: Lele Service
Costumi: Patrizie APS e Lofoio
Illustrazioni: Diletta Ricci
Grafiche: Guido Bertola
Produzione: Nicole srl
Enea è un eroe diverso.
Sono tanti i motivi che lo differenziano dagli altri eroi epici che tutti conosciamo ma il principale è che lui “eroe” non voleva esserlo.
Un uomo che, spinto dal Fato (ovvero il destino) e dalla volontà degli dei lascerà la sua città, Troia, appena distrutta per dirigersi verso l’Italia e fondare una nuova città: Roma.
Questa è la storia, che insieme a tutte le vicende e i personaggi che la caratterizzano, è stata resa immortale per mano del poeta per eccellenza: Publio Virgilio Marone.
La sua Eneide è il poema leggendario che va a braccetto con i due greci, e più antichi, Iliade e Odissea e per quanto collegate e simili per molti aspetti, sono altrettanto distanti per altri, ad esempio è un poema latino, scritto da un autore italiano per celebrare la mitologia romana.
In questo spettacolo io, Beppe Allocca, Artigiano Teatrante, decido di raccontare il poema a modo mio, ovvero trasportando gli spettatori negli episodi principali con tutti i personaggi che li riguardano ma non lasciando mai da parte l’intrattenimento e il tono comico che caratterizzano i miei spettacoli.
Solo sul palco, come sempre, darò vita a Enea, Virgilio, la dea Venere (madre di Enea), ma anche Giunone, Zeus, la regina Didone e tanti altri personaggi che si alterneranno con un ritmo sfrenato e divertente.
Questo è il mio quarto spettacolo e ho deciso, per la prima volta, di divertirmi con la poesia e la letteratura classica che più classica non si può, pensate che l’Eneide ha più di 2000 anni!
Un classico, citando Calvino, è un testo che non ha mai smesso di dire quello che ha da dire, e vi aspetto per vedere come ho deciso di raccontarvi questa gigantesca storia. La storia di tutti noi e di Enea, il padre nostro.
Data
Venerdì 16 Maggio, 21:00