Maggio 2022

2022Sab07Mag10:30Guido Guidi Guerrera10:30 Ridotto del Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35Eventi:Eventi e Collaborazioni

Dettagli evento

Franco Battiato

L’uomo dell’isola dei giardini

Rassegna “IL SABATO DEL RIDOTTO – Conversazioni fra scrittura e spettacolo”

Dopo l’incontro con Simona Marchini, il secondo appuntamento vedrà protagonista il giornalista e scrittore Guido Guidi Guerrera, autore del volume L’uomo dell’isola dei giardini dedicato al ricordo dell’artista siciliano di cui a breve ricorrerà il primo anniversario della scomparsa (18 maggio 2021): il libro, pubblicato da Minerva Edizioni, è impreziosito dalla pregiata copertina curata dall’artista pratese di fama internazionale Andrea Martinelli (presente all’incontro) mentre le letture di alcune pagine saranno scandite dalla voce dell’attrice pratese Valentina Banci. A condurre l’incontro sarà il giornalista de La Nazione Federico Berti.

Tanti i contributi che arricchiscono le pagine del libro di Guerrera: da Filippo Destrieri, storico tastierista di Battiato, al giovane Giovanni Caccamo, da Antonio Ballista a Carlo Guaitoli. Quello che è emerge è il ritratto di un Battiato colto nella sua dimensione di quotidianità, raccontato fin dagli esordi della sua carriera e messo a fuoco da chi, come lo stesso autore, ha avuto la fortuna di frequentarlo.

X