IL DONO | SUEYON KANG
Dettagli evento
IL DONO | SUEYON KANG Direttore e violino Sueyon Kang Mozart: Sinfonia in sol
Dettagli evento
IL DONO | SUEYON KANG
Direttore e violino Sueyon Kang
Mozart: Sinfonia in sol maggiore K. 129
Schnittke: Sonata per violino e orchestra da camera
Sibelius: Rakastava op. 14
Mozart: Sinfonia in la maggiore K. 201
Come Hugo Ticciati, anche Sueyon Kang è stata una delle rivelazioni della scorsa Stagione della Camerata. La sua interpretazione del Secondo Concerto per violino di Prokof’ev rivelò la classe di una musicista di prima grandezza. Il suo ritorno a Prato la vede nella doppia veste di direttrice e solista. In questa impaginazione, il dialogo fra passato e presente è stabilito fra il grande compositore russo Alfred Schnittke (scomparso nel 1998), una delle più potenti personalità del secondo Novecento, erede di Sostakovic, con la musica di Mozart, autore che egli immensamente amava.
La versione orchestrale della Sonata per violino e pianoforte composta nel 1963, realizzata nel 1968 da Schnittke stesso, è un esempio luminoso della sua libertà di linguaggio, deliberatamente svincolato dal conformismo che gravava su tanta produzione europea in quegli anni. Due Sinfonie di Mozart adolescente la incorniciano con la loro freschissima grazia.
Alle 18,45 si terrà presso la Platea del Politeama Pratese il Club delle 18.45: l’incontro introduttivo al concerto con il direttore artistico Alberto Batisti. L’incontro è a ingresso libero.
A seguire sarà possibile prendere parte all’aperitivo-buffet presso il Ridotto del Teatro.
È obbligatoria la prenotazione entro il lunedì precedente alla data del concerto allo 0574 603758 o info@cameratastrumentale.org
Data
Mercoledì 30 Novembre, 21:00