Gennaio 2023

2023Ven27Gen10:30IL MIO NOME È TEMPESTA. IL DELITTO MATTEOTTIregia EMANUELE GAMBA10:30 Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35Didattica:Un mondo migliore

Dettagli evento


rassegna “UN MONDO MIGLIORE”

Il teatro e la scuola: un’opportunità per crescere come cittadini consapevoli. Rassegna di tre spettacoli per gli studenti delle scuole secondarie del primo e secondo ciclo, in orario scolastico, con contenuto di particolare rilevanza storica e civile.

IL MIO NOME È TEMPESTA. IL DELITTO MATTEOTTI

di Carmen Sepede
con Diego Florio, Marco Caldoro, Piero Grant, Domenico Florio, Paolo Ricchi
regia Emanuele Gamba

produzione Associazione Culturale A.C.T

Una delle pagine più drammatiche della storia del nostro Paese. Correva il 10 giugno 1924: il deputato socialista Giacomo Matteotti, “Tempesta” come veniva chiamato per il suo carattere irruento e coraggioso, fu rapito e ucciso da un gruppo di squadristi fascisti. Appena dieci giorni prima del rapimento, nel suo celebre intervento alla Camera Matteotti aveva attaccato duramente Mussolini, denunciando i brogli elettorali, le intimidazioni e i pestaggi che avevano caratterizzato le votazioni del 6 aprile 1924.
“Il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me”. Furono queste le parole che Matteotti rivolse ai compagni di partito al termine dell’intervento. Rilette oggi, suonano come una profezia. Un dramma e un giallo, quello ricostruito nello spettacolo diretto da Emanuele Gamba.


X