IL PIACERE DELLA SCOPERTA | ANTIJE WEITHAAS

Dettagli evento
CONCERTO INAUGURALE STAGIONE CONCERTISTICA 2023 /2024 direttore e violino Antije Weithaas
Dettagli evento
CONCERTO INAUGURALE STAGIONE CONCERTISTICA 2023 /2024
direttore e violino Antije Weithaas
Beethoven: Coriolano, Ouverture op. 62
Mendelssohn: Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra
Mozart: Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550
Il concerto che inaugura la Stagione sinfonica della Camerata è affidato a un’artista illustre, Antije Weithaas, nel duplice ruolo di violino solista e direttrice. Formatasi alla prestigiosa Musikhochschule «Hanns Eisler» di Berlino, Antije Weithaas a poco più di vent’anni si aggiudicò il primo premio al Concorso Internazionale «Johann Sebastian Bach» di Lipsia e al «Joseph Joachim» di Hannover. Da allora si è esibita con le orchestre più importanti d’Europa e d’America, collaborando con direttori d’orchestra di fama internazionale. Per dieci anni è stata direttore musicale di un’altra Camerata, quella di Berna, con la quale ha registrato numerosi dischi nei quali figura come solista e direttrice al tempo stesso.
Il programma affidato alla signora Weithaas include tre partiture fra le più celebri del repertorio. Incorniciato dai capolavori di Beethoven e Mozart, il luminoso e amatissimo Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn torna dopo tanti anni ad essere offerto all’ascolto del pubblico pratese dalle mani di un’interprete di valore assoluto.
Alle 18,45 si terrà presso il Ridotto del Politeama Pratese il Club delle 18.45: l’incontro introduttivo al concerto con il direttore artistico Alberto Batisti. L’incontro è a ingresso libero.
A seguire sarà possibile prendere parte all’aperitivo-buffet presso il Ridotto del Teatro.
È obbligatoria la prenotazione entro il lunedì precedente alla data del concerto allo 0574 603758 o info@cameratastrumentale.org
Data
Giovedì 9 Novembre, 21:00