IL PIACERE DELLA SCOPERTA | DANTE 700 - Politeama Pratese
chiusura biglietteria
DAL 17 GENNAIO 2024 la biglietteria osserverà il seguente orario:
martedì, giovedì, venerdì e sabato 10:30/12:30 - 16:00/19:00 ||| mercoledì solo 10:30/12:30 (chiusa nel pomeriggio)

IL PIACERE DELLA SCOPERTA | DANTE 700

2023Ven06Ott21:00IL PIACERE DELLA SCOPERTA | DANTE 70021:00(GMT+02:00) Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35MusicaCamerata strumentale

Dettagli evento

Concorso di composizione sinfonica
Dante 700 – La dolce sinfonia di Paradiso
II edizione, 2023

Coproduzione Orchestra La Filhamonie e Camerata strumentale di Prato
direttore Nima Kesharvazi

Concerto di premiazione
Esecuzione delle partiture finaliste e proclamazione del vincitore

Con l’esecuzione delle tre partiture selezionate per la finale, la seconda Edizione del Concorso «Dante 700 – La dolce sinfonia di Paradiso», giunge al suo compimento e all’assegnazione del Premio. Tanti compositori da ogni continente hanno risposto all’invito ad ispirarsi alla Commedia e in particolare al Canto XI del Paradiso, nel quale Dante affida all’autorità di San Tommaso d’Aquino il compito di tessere l’elogio di San Francesco d’Assisi. È una delle pagine più alte di tutto il Poema sacro, centrata sul mistico matrimonio di Francesco e la Povertà, già sposa di Cristo, da tutti negletta.
I tre compositori che la Giuria internazionale ha prescelto sono Francesco Darmanin, Ruggero Laganà e Michał Ziółkowski, autori di tre partiture di grande qualità. All’esecuzione del lavoro di Ruggero Laganà, Laudante – Il canto di Francesco, partecipa il baritono Mauro Borgioni, formidabile protagonista di Noye’s Fludde e del recentissimo The Song of the Ladder, le due produzioni della Camerata strumentale che meglio incarnano la missione sociale dell’Orchestra.

Il pubblico del concerto è invitato ad assegnare un riconoscimento alla partitura che raccoglierà maggiori consensi.

ph. Caterina-Ciabatti

Data

Venerdì 6 Ottobre, 21:00(GMT+02:00)