IL PIACERE DELLA SCOPERTA | SUYEON KANG - Politeama Pratese
chiusura biglietteria
DAL 17 GENNAIO 2024 la biglietteria osserverà il seguente orario:
martedì, giovedì, venerdì e sabato 10:30/12:30 - 16:00/19:00 ||| mercoledì solo 10:30/12:30 (chiusa nel pomeriggio)

IL PIACERE DELLA SCOPERTA | SUYEON KANG

2023Gio14Dic21:00IL PIACERE DELLA SCOPERTA | SUYEON KANG21:00(GMT+01:00) Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35MusicaCamerata strumentale

Dettagli evento

direttore e violino Suyeon Kang

Bach: Preludio BWV 853, Fuga in mi bemolle maggiore BWV 876
dal Clavicembalo ben temperato, I e II volume
trascrizioni per orchestra d’archi di Andrea Perugi
Beethoven: Quartetto in do diesis minore op. 131, versione per orchestra d’archi

Il Quartetto op. 131 è uno dei capolavori estremi di Beethoven, capace di trascendere ogni esperienza musicale del suo tempo con visionarietà profetica e incredibile audacia d’invenzione. Affidarne l’esecuzione a un’intera orchestra d’archi è scelta certamente discutibile e pericolosamente insidiosa. Eppure questa avventura che sfida le capacità d’ogni singolo strumentista vale la pena d’essere affrontata, come ha dimostrato Leonard Bernstein in una delle sue interpretazioni più travolgenti. L’amplificazione sinfonica rende giustizia alla potenza del pensiero di Beethoven, troppo intenso per essere costretto nelle anguste proporzioni sonore cameristiche di quattro strumenti.

Ci è parso opportuno far precedere l’esecuzione del Quartetto, frutto del dialogo costante che Beethoven ebbe nei suoi ultimi anni con la musica di Bach, dalle trascrizioni per orchestra d’archi di due pagine dal Clavicembalo ben temperato, realizzate da Andrea Perugi, rinomato musicista pratese, autorevole interprete della musica barocca e appassionato cultore dell’opera di Bach. Alla magnifica violinista Sueyon Kang va il compito di guidare la Camerata nell’ambiziosa scalata alla vertigine di queste vette musicali.

Alle 18,45 si terrà presso il Ridotto del Politeama Pratese il Club delle 18.45: l’incontro introduttivo al concerto con il direttore artistico Alberto Batisti. L’incontro è a ingresso libero.
A seguire sarà possibile prendere parte all’aperitivo-buffet presso il Ridotto del Teatro.
È obbligatoria la prenotazione entro il lunedì precedente alla data del concerto allo 0574 603758 o info@cameratastrumentale.org

Data

Giovedì 14 Dicembre, 21:00(GMT+01:00)