biglietteria_sempre aperta
È possibile acquistare i biglietti anche la sera dello spettacolo. La biglietteria è sempre aperta 1/2 ora prima del suo inizio.
previous arrow
next arrow

Questo è un evento che si ripete

LA COSCIENZA DI ZENO

2025Sab04Gen21:00LA COSCIENZA DI ZENOcon ALESSANDRO HABER21:00 Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35TeatroProsa

Dettagli evento


LA COSCIENZA DI ZENO

di Italo Svevo

con Alessandro Haber
e con Alberto Fasoli, Valentina Violo, Stefano Scandaletti, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin, Giovanni Schiavo

regia Paolo Valerio
adattamento Monica Codena e Paolo Valerio
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Gigi Saccomandi
musiche Oragravity
video Alessandro Papa

produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production

Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo antesignano di respiro europeo, ironico e di affascinante complessità, La coscienza di Zeno ha una sua intrinseca e vivace teatralità, per la sperimentazione di una scrittura innovativa e per il suo essere dominata dalla coinvolgente e attualissima figura di Zeno Cosini. La trama, infatti, si dipana dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e con la realtà. La coscienza di Zeno è stata sempre interpretata da grandi attori, come Renzo Montagnani, Giulio Bosetti, Alberto Lionello che fu anche protagonista dello sceneggiato Rai e, nella successiva edizione televisiva, Johnny Dorelli. Nel nuovo allestimento a firma di Paolo Valerio, Zeno ha il volto di Alessandro Haber, un attore dal carisma potentissimo e dall’istinto scenico assolutamente personale, che fuori da ogni cliché sa coniugare ironia e profondità in ogni interpretazione.

Durata dello spettacolo: un’ora e 45 minuti senza intervallo

Su questo spettacolo è attivato lo sconto ACCENDI LA CULTURA / UNDER 30 con riduzione del 50% su poltrona, seconda poltrona e galleria per chi ha meno di 30 anni. Per poterne usufruire è necessario rivolgersi direttamente alla biglietteria del teatro o presso i punti vendita Box Office. La promozione non è utilizzabile tramite la piattaforma TicketOne.

photo ©Simone Di Luca

Scarica il cartellone completo del Teatro Politeama Pratese in formato digitale


Data

Sabato 4 Gennaio, 21:00

Ottieni indicazioni