LA FARMACIA DELLE PAROLE | GIUSEPPE SEMERARO
Dettagli evento
LA FARMACIA DELLE PAROLE | GIUSEPPE SEMERARO Livia
Dettagli evento
LA FARMACIA DELLE PAROLE | GIUSEPPE SEMERARO
Livia Gionfrida in dialogo con Giuseppe Semeraro
a cura di TEATRO METROPOPOLARE
Giuseppe Semeraro è attore, regista e poeta. Ha lavorato come attore con Il teatro della Valdoca, con Danio Manfredini e con Alessandro Serra. Nel 2007 è tra i fondatori della compagnia Principio Attivo Teatro. Nel 2015 realizza lo spettacolo Digiunando davanti al mare, ispirato alla figura di Danilo Dolci. È autore di diversi libri di poesie tra cui, Cantica del Lupo (2014), Due parole in croce (2015), A cosa serve la poesia. Canti per la vita quotidiana (2016), La manutenzione della solitudine (2019). I suoi testi e le sue poesie sono parte fondamentale del suo lavoro attoriale in reading spettacoli ed eventi dedicati alla parola detta.
Livia Gionfrida. Regista ed attrice di origine siciliana, vive attualmente in Toscana, dove ha fondato il progetto Teatro Metropopolare. Alterna i lavori creati all’interno di istituti minorili, carceri e periferie a collaborazioni con teatri e fondazioni. Ha firmato lavori per Teatro Metastasio di Prato, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Stabile di Catania. Nel 2018 riceve il Premio della Critica – A.N.C.T. per “la straordinaria densità culturale ed emotiva delle opere” e per “il coraggio, nell’estrema fedeltà alla propria poetica, di mettersi alla prova ogni volta in nuovi campi della ricerca“. Del 2022 é il “Premio Radicondoli per il teatro – Valter Ferrara 2022”. È finalista per le Maschere del Teatro 2022 nelle categorie “Novità Italiana” con Inedito Scaldati e “Scenografo” con Pinocchio. Dal 2008 opera all’interno della Casa Circondariale La Dogaia di Prato che ha eletto a vero e proprio centro di ricerca teatrale e residenza artistica ideale.
La farmacia delle parole è un progetto a cura di Teatro Metropopolare con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Regione Toscana.
Data
Mercoledì 29 Novembre, 21:00