Maggio 2022

2022Gio12Mag21:00Orfeo e Euridice21:00 Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35Musica:Camerata strumentale

Dettagli evento


Orfeo e Euridice

direttore Jonathan Webb
Gluck: Orfeo ed Euridice, Azione teatrale per musica in tre atti di Ranieri de’
Calzabigi
 – In forma di concerto

Orfeo Antonio Giovannini
Euridice Rachael Birthisel
Amore Sophie Gallagher
Coro «Città di Prato»
maestro del coro Elia Orlando

La musica come forza della vita e come luce che splende oltre la tenebra è il messaggio universale ed eterno del mito d’Orfeo e del capolavoro di Gluck che fa da mèta al nostro sentiero. Il concerto di chiusura ha per noi il valore di una professione di fede, intonata dall’Orchestra e dal Coro della Città come simbolo di una comunità che crede nell’energia redentrice della bellezza. Le voci di Antonio Giovannini (interprete eletto di Orfeo), di Rachael Birthisel e di Sophie Gallagher, guidate da Jonathan Webb, ci scorteranno a contemplare il «puro ciel» e il «chiaro sol» che dalla musica si irradia sulla nostra anima. Quando scegliemmo di programmarla per il maggio 2020 non immaginavamo che conquistare quel «puro ciel» e quel «chiaro sol» potesse essere così tormentato. Finalmente li contempliamo nello splendore di quei suoni, un anno dopo, «sentendo nuova forza».


Il Club delle 18:45

Alle ore 18.45in Platea del Teatro Politeama, prima di ogni concerto in programma, si tiene il tradizionale appuntamento ad ingresso libero con l’incontro introduttivo al concerto tenuto dal Direttore artistico Alberto Batisti.

A seguire il Club delle 18.45, si terrà presso il Ridotto del Teatro il cocktail-buffet.

I posti per l’aperitivo sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@cameratastrumentale.org o telefonando alla biglietteria del Teatro (0574 603758 dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19) entro lunedì 9 maggio.

X