rassegna “UN MONDO MIGLIORE”
Il teatro e la scuola: un’opportunità per crescere come cittadini consapevoli. Rassegna di tre spettacoli per gli studenti delle scuole secondarie del primo e secondo ciclo, in orario scolastico, con contenuto di particolare rilevanza storica e civile.
POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA
adattato da We are the weather di Jonathan Safran Foer
versione teatrale e regia Emilio Russo
con Collettivo Menotti: Enrico Ballardini, Nicolas Errico, Helena Hellwig, Claudio Pellegrini, Giulia Perosa, Chiara Tomei
produzione Tieffe Teatro Milano
La crisi climatica del nostro pianeta raccontata da una compagnia di giovani attori attraverso canzoni indimenticabili, storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici e suggestioni futuristiche. Prende spunto dal capolavoro ambientalista dello scrittore Jonathan Safran Foer lo spettacolo del Collettivo Menotti pervaso da parole e musica potenti, capace di accompagnare lo spettatore in un viaggio in cui la scienza lascerà il posto alle emozioni. In un un loft coabitato da giovani attivisti, studenti, musicisti, i temi ambientali si trasformano da noiosi elementi di una discussione oramai un po’ logora in materia incandescente con cui fare i conti qui e ora. Un testo sorprendente e provocatorio per uno spettacolo coinvolgente e una storia che interessa tutti.