TURANDOT - Politeama Pratese

TURANDOT

2024Dom08Dic16:00TURANDOT16:00 Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35EventiEventi ospitati

Dettagli evento

TURANDOT

Dramma lirico in tre atti e cinque quadri di G. Adami e R. Simoni
(da una fiaba di Carlo Gozzi)

Musica di Giacomo Puccini

ASSOCIAZIONE PRATOLIRICA
in collaborazione con
TEATRO POLITEAMA PRATESE e SCUOLA COMUNALE DI MUSICA “G. VERDI” – PRATO

Nessun dorma in Pekino! Il coraggioso principe straniero ha risolto i tre enigmi che la gelida Turandot pone ad ogni suo spasimante; lei dovrebbe perciò diventare sua sposa, ma l’orgoglio le impedisce di accettare la sconfitta. Il principe le offre generosamente una chance: se prima dell’alba lei scoprirà il suo nome, lui morirà e lei rimarrà pura.
Il principe ignoto attende fiducioso il sorgere del sole e la sua vittoria.
Soltanto la piccola Liù, da sempre innamorata di Calaf, conosce il suo nome ma nemmeno le atroci torture del boia riescono a strapparle il segreto.
“Chi pose tanta forza nel tuo cuore?” le chiede Turandot, “Principessa, l’amore!” è la risposta semplice e potente di Liù.
Ma prima di togliersi la vita, per non lasciarsi scappare la parola che manderebbe in frantumi il sogno di Calaf, Liù si rivolge alla Principessa con parole scritte dallo stesso Puccini: “Tu che di gel sei cinta, da tanta fiamma vinta, l’amerai anche tu”.
Il suo sacrificio romperà infatti il ghiaccio che bloccava il cuore di Turandot e donerà anche a lei la capacità di amare.
La favola è a lieto fine, ma a quale prezzo! Il lieto fine che Puccini non poté scrivere e nemmeno vedere trionfare nei palcoscenici di tutto il mondo.
Artisti di grande professionalità, assieme a giovani e promettenti cantanti, un coro lirico ed un coro di voci bianche, con la partecipazione di un ensemble coreografico e il contributo di giovani musicisti ad arricchire di timbri la tavolozza sonora, mettono in scena il capolavoro di Puccini nella formula già proposta da Pratolirica nelle precedenti produzioni di Otello, Cavalleria rusticana, La Traviata, La Bohème, Nabucco, Carmen e Madama Butterfly.

Informazioni:   www.pratolirica.it

Data

Domenica 8 Dicembre, 16:00

Ottieni indicazioni