Voce in Teatro 2023 - Politeama Pratese

Voce in Teatro 2023

2023Dom10Set(Set 10)11:00Gio14(Set 14)23:50Voce in Teatro 202311:00 - 23:50 (14) Teatro Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35EventiEventi ospitati

Dettagli evento

Corso per il Performer Teatrale di Opera Lirica rivolto a cantanti e pianisti

Se la qualità vocale e l’uso sapiente dei propri mezzi attraverso la piena coscienza tecnica sono il presupposto essenziale per chi voglia intraprendere una carriera nel mondo del teatro musicale, altrettanto fondamentali sono altre attitudini e discipline, come la conoscenza di stili vocali e repertori, l’espressività del corpo e l’aderenza musicale e drammaturgica al personaggio.
Di solito lo studio delle diverse discipline legate al teatro musicale (tecnica vocale e repertorio, arte scenica, lettura e analisi musicale, drammaturgia) avviene in sedi separate, rivelandosi spesso lento e poco produttivo per la crescita artistica dello studente. L’essenza del canto lirico è proprio la contemporaneità di tali aspetti e la capacità di gestire sinergicamente le diverse componenti.
Da questo nasce l’idea di proporre un corso full-immersion in cui le diverse problematiche siano affrontate in maniera specialistica e contemporaneamente. Il gruppo di docenti di “Voce in Teatro” propone un training che permetta all’artista di sperimentare la straordinaria varietà e qualità del lavoro di performer in tutte le espressioni teatrali.

Materie e Docenti:

Vocalità, stile e repertorio: Anna Vandi
Corpo, movimento, personaggio: Serenella Isidori
Analisi del testo vocale:  Gino Nappo
Pianista collaboratore: Nicola Mottaran

Concerto finale dei partecipanti giovedì 14 settembre ore 21.00

Informazioni:   www.pratolirica.it

Data

Domenica 10 Settembre, 11:00 - Giovedì 14 Settembre, 23:50

Ottieni indicazioni