Voce in Teatro 2023

Dettagli evento
Corso per il Performer Teatrale di Opera Lirica rivolto a cantanti e pianisti
Dettagli evento
Corso per il Performer Teatrale di Opera Lirica rivolto a cantanti e pianisti

Se la qualità vocale e l’uso sapiente dei propri mezzi attraverso la piena coscienza tecnica sono il presupposto essenziale per chi voglia intraprendere una carriera nel mondo del teatro musicale, altrettanto fondamentali sono altre attitudini e discipline, come la conoscenza di stili vocali e repertori, l’espressività del corpo e l’aderenza musicale e drammaturgica al personaggio.
Di solito lo studio delle diverse discipline legate al teatro musicale (tecnica vocale e repertorio, arte scenica, lettura e analisi musicale, drammaturgia) avviene in sedi separate, rivelandosi spesso lento e poco produttivo per la crescita artistica dello studente. L’essenza del canto lirico è proprio la contemporaneità di tali aspetti e la capacità di gestire sinergicamente le diverse componenti.
Da questo nasce l’idea di proporre un corso full-immersion in cui le diverse problematiche siano affrontate in maniera specialistica e contemporaneamente. Il gruppo di docenti di “Voce in Teatro” propone un training che permetta all’artista di sperimentare la straordinaria varietà e qualità del lavoro di performer in tutte le espressioni teatrali.
Materie e Docenti:
Vocalità, stile e repertorio: Anna Vandi
Corpo, movimento, personaggio: Serenella Isidori
Analisi del testo vocale: Gino Nappo
Pianista collaboratore: Nicola Mottaran
Concerto finale dei partecipanti giovedì 14 settembre ore 21.00
Informazioni: www.pratolirica.it
Data
Domenica 10 Settembre, 11:00 - Giovedì 14 Settembre, 23:50