Franco Battiato
L’uomo dell’isola dei giardini
Rassegna “IL SABATO DEL RIDOTTO – Conversazioni fra scrittura
Dettagli evento
Franco Battiato
L’uomo dell’isola dei giardini
Rassegna “IL SABATO DEL RIDOTTO – Conversazioni fra scrittura e spettacolo”
Dopo l’incontro con Simona Marchini, il secondo appuntamento vedrà protagonista il giornalista e scrittore Guido Guidi Guerrera, autore del volume L’uomo dell’isola dei giardini dedicato al ricordo dell’artista siciliano di cui a breve ricorrerà il primo anniversario della scomparsa (18 maggio 2021): il libro, pubblicato da Minerva Edizioni, è impreziosito dalla pregiata copertina curata dall’artista pratese di fama internazionale Andrea Martinelli (presente all’incontro) mentre le letture di alcune pagine saranno scandite dalla voce dell’attrice pratese Valentina Banci. A condurre l’incontro sarà il giornalista de La Nazione Federico Berti.
Tanti i contributi che arricchiscono le pagine del libro di Guerrera: da Filippo Destrieri, storico tastierista di Battiato, al giovane Giovanni Caccamo, da Antonio Ballista a Carlo Guaitoli. Quello che è emerge è il ritratto di un Battiato colto nella sua dimensione di quotidianità, raccontato fin dagli esordi della sua carriera e messo a fuoco da chi, come lo stesso autore, ha avuto la fortuna di frequentarlo.
Niente camice bianco per una sera per indossare costumi di scena e salire sul palco del Politeama. Un palcoscenico che la compagnia di medici-attori “Camici miei”
Dettagli evento
Niente camice bianco per una sera per indossare costumi di scena e salire sul palco del Politeama. Un palcoscenico che la compagnia di medici-attori “Camici miei” conosce molto bene perché è qui che avvenne il loro debutto nel 1972. Una lunga storia d’amore con quel teatro che li ha fatti crescere nell’arco di mezzo secolo e che fa da sfondo al nuovo spettacolo dal titolo Betti, una sera a cena, sostenuto dal Lions Club Castello dell’Imperatore.
Una compagnia formata da 15 attori e attrici, facente capo all’associazione “Camici miei” guidata dalla presidente Barbara Becheri con la regia di Claudio Azzini, autore delle musiche, affiancati da un corpo di ballo straordinario con le coreografie di Sandra Barbani. La scena di Betti, una sera a cena si aprirà intorno a una tavola imbandita intorno alla quale è seduto un gruppo di giovani medici ai quali verrà rammentata la figura di Rodolfo Betti in una sequenza di sketch ironici e beffardi. «Ilteatro che facciamo è la vita di tutti i giorni, quella che passa dai nostri ambulatori – dichiara Enrico Albini, vicepresidente dell’associazione – lo spettacolo sarà un modo per riallacciare i fili con la Prato di una volta e trasmetterla ai giovani, con quei modi di dire e nomi di antichi negozi che non conoscono le nuove generazioni». Risate assicurate.
L’incasso della serata sarà devoluto al Politeama. «Innanzitutto, un ringraziamento. Quello dei “Camici miei” è grande ritorno che affonda le radici nella nostra Prato in una serata che viene regalata generosamente al teatro, dopo una stagione complicata per i motivi che conosciamo – sottolinea la presidente del Politeama Beatrice Magnolfi – il Politeama è la loro casa, oggi ancora di più». «Uno degli ingredienti del successo è l’allegria, la voglia di stare insieme, insieme allo spirito della pratesità più autentico – aggiunge la presidente dell’associazione “Camici miei” Barbara Becheri – per noi è molto importante essere in questo teatro: fu proprio Roberta Betti a comporre le musiche per i nostri primi spettacoli».
Iscriviti alla newsletter del
Teatro Politeama Pratese
Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornat* su tutti gli spettacoli, i concerti ed eventi in programma.
Potrai anche conoscere in anteprima tutte le promozioni esclusive promosse dal Teatro Politeama Pratese.