Ottobre 2021

2021Ven01Ott19:00DANTE 700 - La creazione contemporanea19:00 Ridotto del Politeama Pratese, Via G. Garibaldi 33/35Eventi:Eventi ospitati

Dettagli evento


DANTE 700 – LA CREAZIONE CONTEMPORANEA MUSICA E TEATRO, DIALOGO TRA LE ARTI SORELLE

Incontro con Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Massimiliano Civica, Edoardo Donatini.
In collaborazione con Teatro Metastasio – Contemporanea 2021

Silvia Colasanti e Mauro Montalbetti, membri della giuria del Concorso di Composizione Dante 700, incontrano Massimiliano Civica, Consulente artistico della direzione e prossimo direttore nominato del Teatro Metastasio e Edoardo Donatini, Direttore di “Contemporanea”

Silvia Colasanti è stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, come “Zeitklang – International composition competition Musikfabrik NÖ” (Wien), “Lopes Graça” (Lisbona). Radio Rai ha selezionato Silvia Colasanti quale rappresentante per l’Italia all’International Rostrum of Composers. Le sue composizioni sono regolarmente eseguite nelle principali istituzioni musicali italiane e straniere, tra le quali: Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), Orchestre National de Belgique (Brussels), Biennale Musica (Venezia), Settembre Musica (Torino), Festival Berio (Accademia di Santa Cecilia, Roma), Sagra Musicale Umbra (Perugia), Orquestra Metropolitana de Lisboa (Cascais, Portogallo), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Orchestra della Toscana (Firenze).

Mauro Montalbetti allievo di Antonio Giacometti, si è diplomato con lode in composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida di Paolo Rimoldi e Irlando Danieli. È riconosciuto come uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione, e la sua musica è stata eseguita in numerosi Teatri e festival (Teatro alla Scala, Teatro la Fenice, Teatro Massimo, Teatro Grande, San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Rai Nuova Musica, Milano Musica, Cantiere di Montepulciano, Gaudeamus Music week, North/South Consonance New York, Steirische Ebst, Accademia Santa Cecilia). È stato compositore in residenza per il periodo 2017-2015 presso la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e dal Settembre 2018 presso il VCC di Visby (Svezia).

ingresso gratuito previa prenotazione


INGRESSO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

X